Foto mezzo busto di Diletta Caprara

Dott.ssa Diletta Caprara

Spiegare chi sono è sempre difficile, ma ci voglio provare. Un buon inizio potrebbe essere, ad esempio, quello di partire dal mio nome e da ciò di cui mi occupo: io sono Diletta e di professione sono una psicologa con competenze in neuropsicologia (Ordine degli Psicologi del Veneto – Sezione A n° 11388).

Dopo una laurea triennale in “Scienze e Tecniche psicologiche”, ho continuato il mio percorso formativo raggiungendo la laurea magistrale in Psicologia (Indirizzo Neuroscienze).

Mi sono abilitata alla professione dopo aver conseguito un anno di tirocinio professionalizzante presso il CRRNC (Centro di Ricerca in Riabilitazione Neuromotoria e Cognitiva), che si trova all’interno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Proprio qui ho ampliato il mio bagaglio esperienziale, imparando a somministrare test e batterie per indagare le varie funzioni cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive, linguaggio, prassie) e apprendendo come creare percorsi di riabilitazione personalizzati.

Attualmente lavoro come libera professionista e mi occupo di:

Mi reputo una persona solare, socievole, con una mente aperta e con una forte passione per il mio lavoro. Inoltre, adoro imparare e conoscere cose nuove: per questo, appena posso, viaggio, esploro, faccio ricerche, studio. Infine, nei momenti di svago, prediligo attività leggere e che mi rilassano: guardare un bel film, leggere un libro o un fumetto, disegnare, giocare (dobbiamo sempre coltivare il bambino che c’è in noi!).