Il sostegno allo studio è un’attività di affiancamento, supporto e accompagnamento che mira a promuovere e sollecitare un corretto metodo di studio, oltre ad attivare un senso di responsabilità nei confronti della scuola.

In cosa consiste il sostegno allo studio?

Si tratta di interventi finalizzati alla costruzione di un ambiente educativo dove il professionista affianca e supporta i ragazzi nell’impegno scolastico attraverso esperienze capaci a:

  • aiutarli a rielaborare gli apprendimenti
  • riconoscere i propri punti di forza e debolezza
  • organizzare il proprio piano di studi
  • crearsi un proprio metodo di studio

Cosa si intende per metodo di studio?

Il metodo di studio è il modo che utilizziamo per apprendere nuove nozioni, il “come” studiamo. Avere un buon metodo ci permette di memorizzare in maniera efficiente le nuove informazioni con uno sforzo relativamente basso.

Inoltre, il metodo di studio cambia a seconda delle materie: l’approccio da utilizzare per quelle in cui la logica e il ragionamento fanno da padrone (es. la matematica) sarà diverso da quello usato per materie più nozionistiche (es. storia).

Il compito del professionista è quello di promuovere apprendimenti in grado di rimanere più saldi in memoria e disincentivare apprendimenti superficiali (es. imparare a memoria e ripetere a pappagallo). Perché ciò avvenga, è importante sottolineare con colori diversi le nozioni importanti, riassumere, creare collegamenti e associazioni tra i vari argomenti, farsi aiutare da parole chiave, rielaborare concetti ad alta voce ecc.

Organizzazione e pianificazione

Concetti importanti sono, poi, quelli di organizzazione e pianificazione. Nello studio è importante avere un ordine (decidere quali sono le priorità e le cose secondarie) per poterlo poi tradurre in un piano. Quest’ultimo consiste, in particolare, in un programma che ci permette di avere le idee chiare su come scandire i ritmi lavorativi.

Insomma, per studiare bene esistono molti trucchi e strategie che il professionista può proporre quando uno studente si trova in difficoltà.