Dott.ssa Diletta Caprara
Spiegare chi sono è sempre difficile, ma ci voglio provare. Un buon inizio potrebbe essere, ad esempio, quello di partire dal mio nome e da ciò di cui mi occupo: io sono Diletta e di professione sono una Psicologa con competenze in neuropsicologia (Ordine degli Psicologi del Veneto – Sezione A n° 11388) e Neuropsicomotricista (iscritta al registro nazionale SINP degli psicologi neuropsicomotricisti n° NPS-0193).
Dopo una laurea triennale in “Scienze e Tecniche psicologiche”, ho continuato il mio percorso formativo raggiungendo la laurea magistrale in Psicologia (Indirizzo Neuroscienze).
Mi sono abilitata alla professione dopo aver superato con successo l’Esame di Stato, il quale è stato preceduto da un anno di tirocinio professionalizzante presso il CRRNC (Centro di Ricerca in Riabilitazione Neuromotoria e Cognitiva) all’interno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
Proprio qui ho ampliato il mio bagaglio esperienziale, imparando a somministrare test e batterie per indagare le varie funzioni cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive, linguaggio, prassie) e apprendendo come creare percorsi di riabilitazione personalizzati.
In seguito, ho conseguito un master post-lauream in Neuropsicomotricità che mi ha permesso di affinare le competenze in ambito riabilitativo integrando attività cognitive e attività a mediazione corporea.
Attualmente lavoro come libera professionista e mi occupo di:
- Valutazione neuropsicologica e osservazione psicomotoria
- Stimolazione cognitiva e neuropsicomotoria con pazienti affetti da disturbo neurocognitivo (Demenza e MCI)
- Riabilitazione cognitiva e neuropsicomotoria per pazienti con esiti di ictus, di asportazioni chirurgiche o di traumi cranici
- Potenziamento/Training cognitivo e neuropsicomotorio
- Sostegno allo studio
- Supporto psicologico a caregivers e pazienti
Mi reputo una persona solare, socievole, con una mente aperta e con una forte passione per il mio lavoro. Inoltre, adoro imparare e conoscere cose nuove: per questo, appena posso, viaggio, esploro, faccio ricerche, studio. Infine, nei momenti di svago, prediligo attività leggere e che mi rilassano: guardare un bel film, leggere un libro o un fumetto, disegnare, giocare (dobbiamo sempre coltivare il bambino che c’è in noi!).